INDIPENDENTE
FRANCESCA DEGO

FRANCESCA DEGO

Celebrata per la sua ricchezza di timbro, la tecnica infallibile e un avvincente intuito interpretativo, Francesca Dego è tra i giovani violinisti più richiesti sulla scena musicale internazionale. Artista Deutsche Grammophon dal 2012, il suo disco più recente è "Suite Italienne", progetto dedicato all'estetica e all'influenza della tradizione musicale italiana sulla musica del XX secolo. Tra gli altri progetti discografici ricordiamo i concerti di Paganini e Wolf-Ferrari insieme alla City of Birmingham Symphony Orchestra, l’integrale delle sonate di Beethoven e i 24 Capricci di Paganini. In questi mesi si sta dedicando all’incisione dell’integrale dei concerti di Mozart con Sir Roger Norrington, e prossimamente uscirà il suo disco interamente registrato con il “Cannone”, iconico Guarneri del Gesù appartenuto a Paganini, con il quale si è anche recentemente esibita al Teatro Carlo Felice di Genova.

Nata a Lecco da genitori italo-americani, si esibisce regolarmente con le più grandi orchestre, tra cui la la Philharmonia Orchestra alla Royal Festival Hall di Londra, la Royal Philharmonic, la Royal Scottish National orchestra e la Ulster Orchestra, la Tokyo Metropolitan e la Tokyo Symphony alla Suntory Hall, Gürzenich Orchestra alla Philharmonie di Colonia, la Hallé, l'Orchestre Philharmonique de Montecarlo e l’Orchestre Philharmonique di Nizza, l’Indianapolis Symphony, la Las Vegas Philharmonic, la Santa Barbara Symphony, l’Orkest van het Oosten, la Real Orquesta Sinfonica di Siviglia, l’Orquesta de la Comunitat Valenciana al Palau de des Arts e la Aukland Philharmonia. In Italia Francesca collabora regolarmente con l’Orchestra Haydn di Bolzano, La Verdi di Milano, l'Orchestra della Toscana, la Filarmonica Toscanini di Parma e le orchestre dei teatri di Bari, Bologna, Torino, Trieste, Verona e La Fenice di Venezia. Con l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova si è esibita al prestigioso festival “Stars of the white nights” alla Mariinsky Concert Hall di San Pietroburgo.

La sua carriera internazionale le ha permesso di lavorare a fianco di grandi direttori come Fabio Luisi, Sir Roger Norrington, Lionel Bringuier, Diego Matheuz, Shlomo Mintz, Gemma New, Alpesh Chauhan Karen Durgaryan, Christopher Franklin, Paul Goodwin, Yoel Levi, Grant Llewellyn, Wayne Marshall, Daniele Rustioni, Dalia Stasevska e Xian Zhang. Molto attiva anche nella musica da camera, collabora con artisti del calibro di Salvatore Accardo, Alessandro Carbonare, Mahan Esfahani, Bruno Giuranna, Piers Lane, Jan Lisiecki, Mischa Maisky, Antonio Meneses, Narek Hakhnazaryan, Domenico Nordio, Martin Owen, Franco Petracchi, Roman Simovic, Kathryn Stott e Francesca Leonardi, con cui suona in duo da 14 anni. L’estate 2018 ha visto nascere il Gravedona Chamber Music Festival sul lago di Como, co-fondato da Francesca. Vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, nel 2008 è stata la prima violinista italiana ad entrare in finale al Premio Paganini di Genova dal 1961 aggiudicandosi inoltre il premio speciale “Enrico Costa” riservato al più giovane finalista. Nel giugno 2014 ha suonato al Teatro Municipal di Rio de Janeiro in occasione dell'apertura dei Mondiali di calcio in Brasile. Nel 2019 ha istituito il “Premio Daniele Gay” da assegnare con cadenza annuale a un talento italiano della musica classica in memoria del suo Maestro, scomparso a settembre 2018.

Francesca scrive regolarmente per riviste musicali tra cui BBC Music Magazine, The Strad, Musical Opinion e Strings Magazine, ed è autrice di una rubrica mensile su Suonare News e del libro “Tra le note. Classica: 24 chiavi di lettura” (Mondadori 2019). Francesca Dego vive a Londra e suona un prezioso violino Francesco Ruggeri (Cremona 1697).